CHIBO - L’AZIENDA CHE RICICLA A 360 GRADI


In data 27 marzo 2018, siamo andati all'azienda Chibo, che si trova nel quartiere SPIP. 

L'azienda si occupa del recupero di tutto ciò che è elettrico ed elettronico e ha finito il suo ciclo di vita; i prodotti maggiormente trattati sono stampanti, timer esausti, notebook, fotocopiatrici, lcd e bancomat. Si tratta di un'azienda che è a Parma dal 1981. 
Abbiamo avuto il piacere di parlare e di essere guidati durante la nostra visita con Elisabetta. Lei lavora in questa azienda da circa 35 anni, la sua posizione all'interno di essa è "quality manager". Ci ha spiegato che all'inizio della sua vita, la Chibo si occupava solo della vendita di hardware usati alle aziende, con gli anni si è allargata e ha iniziato a vendere anche direttamente al consumatore finale. 
La Chibo si occupa anche di vendita diretta tramite siti, quali Amazon, Subito.it e pcusato.it (il loro sito). 

I loro principali obbiettivi sono: 
Ridurre l'impatto ambientale
Riutilizzare tutto il possibile 
Per raggiungere questi obbiettivi prefissati, la Chibo, cerca di recuperare almeno l'80% di ciò che arriva. Quello che non si riesce a recuperare, viene mandato in altre aziende che si occupano della separazione delle materie prime. 
Quando arrivano i dispositivi nell'azienda, essi vengono testati per capire se sono funzionanti o meno, in seguito vengono etichettati e riutilizzati, oppure sono spediti ad altre aziende. 

Ci è stato inoltre illustrato che i rifiuti che arrivano sono misurati in peso e non a quantità. 
Ogni rifiuto ha un codice identificativo e bisogna avere una speciale autorizzazione per lavorare e trasportare questo tipo di rifiuti.
La Chibo ricicla tutto: a partire dagli imballaggi fino ad arrivare ai dispositivi elettronici e ai rispettivi componenti.
È stata un'esperienza molto interessante, non pensavamo potessero esistere delle aziende così legate alla Circular Economy nella nostra città. 


Commenti

Post popolari in questo blog

PREPARANDOCI ALLA MOBILITA' - CROWDFUNDING

PREPARANDOCI ALLA MOBILITA' - BUSINESS PLAN

8 APRILE 2019 - PRIMO GIORNO A MARL